Nel dipartimento di salute mentale si stanno programmando le attività formative del 2024 ed è già calendarizzato il 10/10, Giornata Mondiale per la Salute Mentale.

Mi piace e mi serve pensare che il 10/10/2023 il mio precedente intervento abbia avviato un anno giubilare: mi diverte immaginarmi papessa a prendere a sante martellate una porta che apre un percorso, una serie di appuntamenti e un cammino che non si riduce al parlare di Salute Mentale un giorno all’anno.

Leggendo il suddetto calendario ho scoperto che quest’anno ricorre il centesimo anniversario della nascita di Franco Basaglia (Ehi Franco!, buon compleanno!).

Considerando che posso ben dire che la psichiatria è la mia scintilla (ho una pagina di una Smemo del V ginnasio a testimonianza!), mi sono accorta già mentre scrivevo il precedente intervento che scegliendo la cornice della promozione della salute in senso lato, stavo escludendo altri temi e altri contesti in cui scuola e salute mentale si intrecciano. E stavo escludendo anche tutto ciò che ha a che fare con Salute Mentale e basta, con o senza la scuola di mezzo.

Va bene così: non si può parlare di tutto, tutto insieme; e c’è tempo per scegliere di volta, in volta a cosa dedicare un po’ della nostra fluttuante attenzione.

Dunque mi sono proposta una serie di temi che mi piacerebbe sviluppare in tappe di questo immaginario anno giubilare (che precede il 2025, che lo sarà per davvero). Mi propongo di sviluppare i seguenti temi:

  • appunti a margine del precedente intervento;
  • quando la scuola non corrisponde al nostro sogno: il coraggio di scegliere è quello di rinunciare;
  • rapporti scuola/e e dipartimento di salute mentale: invii, esordi, diagnosi, interventi congiunti, disagio giovanile ed interventi di prevenzione;
  • educazione all’affettività e alla sessualità.

Ho scelto di non creare un elenco numerato perché non sono certa dell’ordine che seguirò.

In attesa dei miei germogli, se qualcosa vi solletica l’immaginazione le emozioni o l’intelletto, qualunque suggerimento è più che ben accetto!

Scriveteci quindi su info@moveon-project.com

Micaela Bozzetti – Psichiatra psicoterapeuta, SPDC Terni