Tra le sfide più grandi degli ultimi anni c’è stato

  • Spiegare a mio nonno cosa ho studiato 
  • Spiegare ai miei amici cosa sono le smart city (argomento della mia tesi di laurea) 
  • Avere 4 lingue in testa, 5 se aggiungo il dialetto. 

Ora è arrivata un’altra. Qualche sera fa, mia madre mi ha inviato un messaggio dicendo: però domani spiegami bene cos’è MoveOn*.

Allora ho iniziato a pensare che devo essere il più chiara possibile. Se non riesco a convincere l’unica fan che avrò sempre al mio fianco, è finita. (Ogni scarrafone è bello a mamma sua).

Allora ho pensato di scrivere questo post, che prima dovrà essere validato da lei (che tra l’altro è anche professoressa). Lo pubblico solo perché mi ha detto: ho capito.

Una scintilla
Il logo di MoveOn* è una scintilla. Un piccolo asterisco, come quelli che appuntiamo tra le righe del nostro romanzo preferito.

O l’asterisco che rimanda ad una riflessione più lunga. L’asterisco è lì che ricorda che in un momento ci siamo fermati e abbiamo pensato di avere un’ispirazione che ci ha detto di fare luce su qualcosa che ci emoziona, ci motiva, ci fa andare avanti. Move On*. 

Find your spark. Trova la tua scintilla. Cos’è la scintilla? È un momento che vogliamo cristallizzare, è un punto di inizio da cui vogliamo iniziare ad imparare.
La poesia di Filippo Arminio letta da Filippo Scotti a Sanremo è la scintilla di questi giorni. 

“A un certo punto devi capire che il dolore che hai subito non lo devi subire all’infinito. Mettiti in vacanza, la povera vita adulta non può pagare a oltranza i debiti dell’infanzia”.

Navigheremo rotte inesplorate.
MoveOn* è un invito ad andare avanti. Abbiamo una scintilla? Bene, seguiamola, fidiamoci delle onde e… “ma se qualcosa va male?”. Non fa niente!
È questo il bello di imparare! Scoprire quello che non conosciamo, senza paura di sbagliare.

Crediamo che la Scuola Italiana sia validissima, ma ha bisogno di un aiuto. Proponiamo attività di educazione non formale che possano aiutare ragazze e ragazzi a scoprire la propria scintilla (intesa come vocazione) tra le pagine dei libri di scuola. Parleremo di Cicerone per imparare a preparare un discorso (public speaking), parleremo di Antigone per capire legalità e giustizia, creeremo podcast con i personaggi di Storia, vedremo la scienza con gli occhi degli scienziati, attraverso la geografia scopriremo la sostenibilità.

Crediamo che insieme si possa andare più lontano e cerchiamo sempre alleati per la nostra missione. Ti unisci a noi?

Let’s shine on ( continua brillare, con la tua scintilla).
L’invito è sempre quello di imparare insieme 

Spero di averti spiegato bene la nostra idea di MoveOn*.

Se hai domande, dubbi, richieste, scrivici! 

A cura di Carla Filannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *